DOMANI AVRO’ TUE NOTIZIE? LETTERE E MEMORIE FEMMINILI

La forza della memoria in una Mostra fotografica in Galleria Cassa di Risparmio

Mercoledì 7 marzo p.v., alle ore 17.30, presso la Galleria Cassa di Risparmio avrà luogo l’inaugurazione della Mostra: “Domani avrò tue notizie?. Lettere e memorie femminili“, a cura di Natalia Cangi, Patrizia Di Luca, Luca Gorgolini e Loretta Veri con fotografie di Luigi Burroni.

L’evento, promosso in una dinamica virtuosa di cooperazione storico culturale tra Cassa di Risparmio, la Segreteria di Stato per la Cultura, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e l’Ambasciata d’Italia in San Marino, si configura quale incontro di storie tra l’Archivio del centro di ricerca sull’emigrazione di San Marino e l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano.

La Mostra ripercorre le immagini fotografiche di dodici manoscritti femminili e le storie di altrettante dodici autrici che in tempi lontani ma non lontanissimi hanno affidato alla carta il tema della separazione dai propri affetti a causa della lontananza generata dall’emigrazione. Donne, con voci del secolo scorso, che scrivono e raccontano, chiudono le lettere con esortazioni che rassicurano, con disegni, ricami, fiori secchi.

Alcune di queste scritture femminili provengono dall’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, altre dall’Archivio del Centro di ricerca sull’emigrazione di San Marino e dopo essersi “intrecciate” in occasione della Notte Bianca dell’Università di San Marino, ritornano in Galleria Cassa di Risparmio dal 7 marzo al 15 aprile p.v. in una Mostra dedicata ai temi dell’emigrazione e della forza della memoria.

L’Ufficio Stampa
Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A.