75497677_2979065102137131_2708765255734919168_n

VIVI IL SOGNO DEL NATALE A SAN MARINO!

Il Natale delle Meraviglie torna a San Marino dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

La Galleria Cassa di Risparmio al centro del circuito natalizio del centro storico

E’ stato presentato questa mattina l’evento di punta della stagione invernale della Repubblica di San Marino presso il Palazzo del Turismo alla presenza del Segretario di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo, Augusto Michelotti, delle principali istituzioni sammarinesi, di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e dei promotori dell’evento.
Dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna la diciassettesima edizione de il Natale delle Meraviglie e la Repubblica più antica al mondo si trasformerà in un luogo da sogno, un palcoscenico magico nel quale ogni visitatore è protagonista. Il Natale delle Meraviglie regalerà uno scenario che lascerà a bocca aperta grandi e piccini grazie a un’autentica magia di luce e trasmetterà un messaggio profondo ai visitatori invitandoli a Vivere il Sogno di un Natale e di un Mondo Migliore!
“Il Natale delle Meraviglie 2019 sarà una vera e propria esperienza sensoriale” ha dichiarato il Segretario di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo, Augusto Michelotti, “un ricco programma di eventi e attrazioni originali, che stupiranno il pubblico e lo coinvolgeranno con momenti di intrattenimento in grado di regalare emozioni uniche nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’inclusione sociale.”
L’organizzazione del Natale delle Meraviglie 2019 è stata affidata – tramite bando ad evidenza pubblica – a Next Time di Alberto Di Rosa, con la direzione artistica di Simone Ranieri, che per questa edizione proporranno innovative installazioni, attività di intrattenimento ed animazione in grado di far sognare grandi e piccini.

Alberto Di Rosa, Project Manager di Next Time ha affermato: “Quest’anno il progetto del Natale delle Meraviglie ha avuto un importante upgrade valoriale. Assolutamente unico nel concept proposto creato su misura per San Marino, l’augurio che vogliamo fare a quanti godranno dell’esperienza attraverso l’interazione con le nostre attrazioni, è di vivere il sogno di un mondo e di un futuro migliori. Sostenibilità ambientale e inclusione sono i pilastri che caratterizzeranno rispettivamente il Regno dei Sogni sulla Piazza della Libertà e lo Chalet dei Sogni al Campo Bruno Reffi. Crediamo che il Natale delle Meraviglie possieda tutti i presupposti per diventare un Festival del Natale: daremo il nostro contributo creativo affinché questo avvenga”.
Il direttore artistico di Next Time, Simone Ranieri, ha dichiarato: “Tutte le attrazioni e gli spettacoli proposti sono stati ideati e progettati ad hoc per San Marino; ogni installazione farà la sua prima apparizione qui, così come pure lo show Wonderland, lo spettacolo dell’8 dicembre che verrà presentato in anteprima nazionale durante il Natale delle Meraviglie di San Marino. Con il nostro modo di lavorare e di creare performance, vogliamo regalare esperienze e incantare, solleticare e sollecitare l’emotività dell’utente perché viva appieno l’evento”.

La nuova campagna di comunicazione è stata presentata da Erica Cevoli, Direttore Media di Expansion Group: “La comunicazione evoca l’atmosfera sognante che si respirerà durante Il Natale delle Meraviglie in tutto il Centro Storico. Il claim Vivi il Sogno è un invito a perdersi in ciò che più ci fa sentire vivi, cioè il sogno, mentre il visual mostra il grande coinvolgimento del visitatore, che arriva a “fondersi” con le esperienze proposte dall’evento. Il tono di voce della campagna è alto ed evocativo, in piena coerenza con il linguaggio narrativo delle scorse edizioni”.

Il Natale delle Meraviglie è realizzato anche grazie alla collaborazione e contributo di:

Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Marlù Gioielli, Energreen, Giorgia Boutique, Cantina San Marino, Consorzio Terra di San Marino e di tutti coloro che stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento.

Vivi il sogno del Natale a San Marino: 30 novembre e 1° dicembre, 7 e 8 dicembre, 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020, dalle 10.00 alle 19.30. Il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 15.00 alle 19.30.

http://www.visitsanmarino.com/on-line/home/articolo31004226.html

Highlights Il Natale delle Meraviglie 2019 Vivi Il Sogno

Il Regno dei Sogni

Piazza della Libertà sarà l’evento nell’evento con un’installazione unica che interagirà con il pubblico rendendolo il vero protagonista! La piazza, a partire dalle 16.30 grazie a proiezioni multimediali diventerà un vero e proprio regno di ghiaccio con un grande Iceberg su cui si potranno proiettare i sogni del Natale. Per completare l’ambientazione saranno ricreate improvvise nevicate in diversi momenti della giornata. Inoltre l’installazione del Regno dei Sogni sarà caratterizzata dal tema della sostenibilità ambientale e per l’occasione verrà alimentata ad energia pulita con un impianto fotovoltaico a distanza.

 Lo Chalet dei Sogni

Campo Bruno Reffi, quest’anno ospiterà un grande chalet di 300 mq che diventerà lo Chalet dei Sogni per adulti e bambini: i più piccoli potranno giocare insieme a genitori e amici, divertirsi con laboratori creativi (Le Poste dei Sogni, dove scrivere la letterina a Babbo Natale; Creative and Green Lab – Laboratorio creativo dedicato ai più piccoli  in cui realizzare piccole creazioni con materiali di recupero, il Cinema dei Sogni, l’area truccabimbi) e incontrare Babbo Natale all’interno dell’Ufficio di Babbo Natale. Nell’area Photo-Set sarà possibile salire sulla slitta di Babbo Natale e scattare meravigliose foto con lo sfondo del magnifico Passo delle Streghe. All’interno dello Chalet dei Sogni è prevista anche un’area inclusiva che permetterà di accedere alle attività d’intrattenimento anche ai bambini e ragazzi con disabilità

 Sogni sul Ghiaccio

La Cava dei Balestrieri ospiterà una grande pista di pattinaggio di ghiaccio con giochi di luci architetturali sulla roccia.

Mercatini di Natale

Come ogni anno non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale in via Eugippo, Via Donna Felicissima e in Cava Antica con oggetti di artigianato, articoli da regalo e prodotti enogastronomici di eccellenza tra i quali anche quelli “made in San Marino”.

Il Natale delle Meraviglie prevederà anche un fitto calendario di spettacoli e show itineranti che coinvolgeranno diverse location quali: Piazza Titano, Teatro Titano, Galleria Cassa di Risparmio e le contrade del centro storico.

 Piazzale Domus Plebis ospiterà la Ghirlanda dei Sogni, sulla quale i visitatori potranno salire per scattarsi foto, video e condividere i momenti più belli. Inoltre diverrà anche un’installazione dove le persone potranno “promettersi amore o azioni per un futuro migliore”.

Photo Contest

L’Instagram Photo Contest #SanMarinoViviIlSogno mette in palio grandi premi.

 Il Giardino dei Sogni

Dal 7 dicembre la Galleria Cassa di Risparmio si trasforma in una location strabiliante grazie a magnifici abeti decorati: vieni a scoprirla ed esprimi il tuo sogno!

 Libro dei Sogni               

Tutti i visitatori potranno ricevere un mini libro dei sogni che darà diritto a benefit e sconti presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa.

Dream Express

Il trenino su gomma collegherà le principali attrazioni del Natale delle Meraviglie con partenza da Piazzale Nazione Unite, Piazzale Lo Stradone, Parcheggio n. 3 e 7.

Alla scoperta di un Patrimonio Mondiale: Mini visite guidate nelle magiche contrade del Centro Storico, alle ore 11 ogni giorno del Natale delle Meraviglie da Porta San Francesco, a cura delle Guide Turistiche Sammarinesi.

Il Natale delle Meraviglie è realizzato anche grazie alla collaborazione e contributo di:

Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Marlù Gioielli, Energreen, Giorgia Boutique, Cantina San Marino, Consorzio Terra di San Marino e tutti coloro che stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento.