CASSA DI RISPARMIO PRESENTA IN ANTEPRIMA ALL’ECCELLENTISSIMA REGGENZA IL CALENDARIO 2021 “DECOROPOLIS”

Nella mattinata odierna, il Presidente Carloalberto Giusti e l’Amministratore Delegato di Cassa di Risparmio Gianfranco Vento, accompagnati da esponenti del Consiglio e dal Segretario di Stato per le Finanze e Bilancio Marco Gatti, hanno presentato, in anteprima all’Eccellentissima Reggenza, il Calendario della Banca 2021 “Decoropolis”.

_FFP5936

Il tema del calendario 2021 di Cassa di Ri­sparmio è il giusto connubio tra i palazzi e l’architettura della Repubblica combi­nata ai decori della designer Nunzia Pon­sillo formata all’Università di San Marino.

È un percorso suggestivo in una “polis” familiare ma al contempo metafisico, un mondo fantastico e surreale esaltato dagli originali motivi grafici.

 

Le architetture iconiche di San Marino in Decoro-Polis vengono utilizzate come fon­te di ispirazione dalla designer Nunzia Pon­sillo.

Cieli, soli e nuvole dalle tonalità surreali si abbinano a forme geometriche ricorrenti quali righe, puntini, frecce; la “corda” al neon che attraversa queste immagini visionarie, irrazionali e fantasmagoriche, le avvolge e gioca con i palazzi fluttuando nell’aria, il tut­to contribuisce a decorare la città: la Polis.

_FFP5928

Il decoro può sembrare superfluo e lezioso invece serve ad alleggerire e a rallegrare le nostre visioni quotidiane, che, al di là del gusto estetico, non possono non incuriosire riversando nei colori il bisogno di spensie­ratezza e di alleviare la mente dopo un pe­riodo così difficile, che ci ha obbligato a mo­dificare radicalmente le nostre abitudini. Immaginazione, creatività e fantasia sono fonti per l’anima e per lo spirito che si fon­dono con i palazzi e i monumenti più rap­presentativi della nostra Repubblica.

_FFP5929

Decoropolis è un calendario composto da 13 foto delle architetture sammarinesi, una per ogni mese, con l’aggiunta della copertina de­dicata alla sede di Cassa di Risparmio, unica banca presente nel meraviglioso Centro Storico, patrimonio dell’Unesco. Gli scatti fotografici sono appositamente in bianco e nero e vengono decorati con grafiche colorate, quasi come un passag­gio di testimone da un anno in chiaroscu­ro verso la ventata di ottimismo e spen­sieratezza apportata proprio dal colore.

 

Con il calendario “Decoropolis” Cassa di Risparmio vuole trasmettere grande passione e speranza nel fu­turo quali atteggiamenti che per­mettono di risalire dopo una difficoltà ed augura a tutta la collettività di San Marino di trascorrere un sereno Natale e che il 2021 possa essere veramente l’inizio di una nuova rinascita.

           

Cassa di Risparmio della Repubblica

Di San Marino S.p.A.