Aggiornamento del  20 marzo 2020
COME ADERIRE ALLA MORATORIA E/O AI FINANZIAMENTI AGEVOLATI

In riferimento alle indicazioni riportate nel comunicato stampa diramato da ABS il 20 marzo 2020 e del successivo Decreto-Legge n.55/2020 , troverete qui di seguito le informazioni in merito alla possibilità di accedere alla moratoria ed ai finanziamenti agevolati previsti.

IMPORTANTE: si prega di prendere ATTENTA VISIONE dei REQUISITI NECESSARI per poter accedere alle agevolazioni.

MORATORIA ovvero sospensione del pagamento della quota capitale con decorrenza dalla ricezione della domanda fino al 31/03/2021.

Per i PRIVATI (lavoratori dipendenti) la moratoria è prevista per i mutui ipotecari, leasing immobiliari finalizzati all’acquisto della prima casa e finanziamenti; i requisiti necessari sono:

  • non avere rate scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) alla data del 31/12/2019
  • essere incorso in uno dei seguenti accadimenti, tali da determinare una temporanea impossibilità ad onorare regolarmente il pagamento delle rate e dei canoni alle loro scadenze naturali:
  1. licenziamento individuale (ad eccezione delle ipotesi di dimissioni volontarie, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo);
  2. ammissione alle liste di mobilità;
  3. ammissione alla misura di integrazione salariale (CIG) o trattamento retributivo ridotto (per i dipendenti pubblici) per un periodo pari o superiore a 15 giorni lavorativi nell’ambito dei trenta giorni antecedenti la richiesta di moratoria;
  4. adesione ad accordi di solidarietà che abbiano comportato una riduzione della retribuzione di almeno 1/3;
  5. morte o insorgenza di condizioni di non auto sufficienza di un componente del nucleo familiare;

Qualora siano presenti le condizioni per aderire alla richiesta, si prega:

  1. scaricare il modulo PRIVATI (clicca qui);
  2. completare e sottoscrivere la richiesta;
  3. scansionare il modulo con allegata la documentazione comprovante l’accadimento incorso (requisito) via mail a moratoria2020@carisp.sm  (verranno accolte esclusivamente le richieste ricevute tramite email).

Per i COE ovvero Imprese, Lavoratori autonomi, Liberi professionisti e Operatori agricoli la moratoria è prevista per i mutui ipotecari, leasing immobiliari finalizzati all’acquisto di locali produttivi/commerciali, leasing strumentali e mutui anche chirografari destinati all’acquisto di macchinari e ad  investimenti tecnici, prestiti o leasing auto laddove la stessa sia bene utilizzato per il lavoro ovvero altre tipologie di finaniamento; i requisiti necessari sono:

  • non avere rate scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) alla data del 31/12/2019
  • ritenere di avere adeguate prospettive economiche e di continuità aziendale, nonostante le difficoltà finanziarie temporanee dovute all’attuale congiuntura
  • avere subito un calo del fatturato ovvero degli ordinativi non inferiore al 15% nel periodo successivo all’emergenza coronavirus
  • aver ridotto la presenza dei dipendenti in azienda al di sotto del 50% (smart working conteggiato puale presenza in azienda)
  • aver subito una sospensione dell’attività economica, disposta ex lege, per contrasto alla diffucione Covid 19

Qualora siano presenti le condizioni per aderire alla richiesta, si prega:

  1. scaricare il modulo COE  (clicca qui);
  2. completare e sottoscrivere la richiesta;
  3. scansionare il modulo con allegata la documentazione comprovante l’accadimento incorso (requisito) via mail a moratoria2020@carisp.sm (verranno accolte esclusivamente le richieste ricevute tramite email).

Gli uffici preposti o la filiale indicata daranno riscontro alla richiesta pervenuta nei giorni successivi all’invio al fine di rendere operativa la sospensione dei pagamenti quote capitale e sarà cura degli stessi darne concreta esecuzione con invio mail del piano di ammortamento aggiornato.

FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Qualora siano presenti le condizioni per aderire alla richiesta, si prega inviare una breve comunicazione con i seguenti riferimenti:

  1. dati identificativi (cognome e nome / ragione sociale, data luogo di nascita/costituzione, Cod Iss/Coe, indirizzo);
  2. importo della richiesta;

inviando una mail a finanagev2020@carisp.sm (verranno vagliate esclusivamente le richieste ricevute tramite email).

Gli uffici preposti o la filiale di riferimento daranno riscontro alla comunicazione pervenuta nei giorni successivi, formalizzando la richiesta con moduli e documentazione specifica.

Al fine di mantenere la stretta osservanza delle disposizioni emanate in riferimento al contenimento da contagio Covid 19, si prega di attivarsi ESCLUSIVAMENTE con canali a distanza.
Sarà cura di Cassa di Risparmio, qualora fosse necessario, regolarizzare formalmente le richieste con contrattualistica in originale ad emergenza rientrata.

Oltre alle mail specifiche sopra menzionate, il Personale dedicato sarà a Vostra disposizione anche telefonicamente contattando il numero  0549 872564 e 0549 872350.

 

Aggiornamento del 18 marzo 2020

In seguito alle indicazioni di ABS pubblicate nel Comunicato Stampa del 18 marzo 2020, informiamo le famiglie, le imprese, i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti che potranno presentare a Cassa di Risparmio richiesta di moratoria o finanziamenti agevolati. Termini e condizioni

Per informazioni contattare il numero 0549 872348 oppure mail info@carisp.sm.

Aggiornamento del 16 marzo 2020

ATTENZIONE: dal 16 marzo 2020 le filiali aperte dalle  8:30 alle 13:10 dal lunedì al venerdì sono ESCLUSIVAMENTE:
Borgo Maggiore
Chiesanuova (solo giovedì)
Città 2
Dogana
Gualdicciolo.

Si raccomanda di recarsi presso gli sportelli bancari SOLO NEI CASI DI EFFETTIVA E COMPROVATA NECESSITA’, privilegiando tutti gli strumenti a distanza come carte di debito, prepagate, di credito, web banking e le postazioni ATM e le Aree Self 24h.

Per qualsiasi informazione, si prega contattare il numero 0549 872348 oppure mail info@carisp.sm.

 

Aggiornamento dell’11 marzo 2020

In seguito alle indicazioni di ABS pubblicate nel Comunicato Stampa del 11 marzo 2020, Cassa di Risparmio si sta già attivando per rendere operative nel più breve tempo possibile le seguenti iniziative:

  • Moratoria: alle famiglie ed alle imprese, in regola con i pagamenti alla data del 31 dicembre 2019, sarà accordata, dietro loro richiesta, la sospensione, a decorrere dalla prossima scadenza e fino al 31 dicembre 2020, del pagamento delle rate dei mutui e dei canoni dei leasing in essere con le Banche associate;
  • Finanziamenti agevolati: le famiglie e le imprese sammarinesi potranno beneficiare di un plafond complessivo finalizzato ad un primo sostegno di liquidità. Detti finanziamenti saranno concessi dalle Banche associate ad un tasso di interesse agevolato predeterminato e comune a tutte le operazioni e a tutte le banche, previa valutazione del merito creditizio e nell’osservanza delle vigenti disposizioni in tema di sana e prudente gestione;
  • Commissioni sui prelievi Bancomat: verrà sospesa, per un periodo di due mesi, eventualmente prorogabile, l’applicazione delle commissioni su prelievi Bancomat su piazza per la clientela titolare di carte di debito emesse dalle Banche associate.

Inoltre dal 12 marzo 2020 gli sportelli saranno aperti esclusivamente al mattino, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:10 (il pomeriggio e il sabato mattina si osserverà la chiusura al pubblico).

Gli ATM, le Aree Self h24 e tutti gli strumenti di pagamento a distanza (web banking, carte di debito, prepagate e di credito) sono regolamente funzionanti.

Per ulteriori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

tel. 0549 872348
mail info@carisp.sm