Still Life calendario 2022

Still Life in San Marino

In pittura Still Life significa ‘natura morta’; in fotografia si intende la particolare tecnica volta alla raffigurazione di oggetti inanimati, realizzata per lo più in studio, in assenza del contesto e dell’elemento umano. Non sempre è così, però, perché le persone possono entrarci senza influenzare la scena.

La fotografia ha il potere di catturare l’immagine in un solo istante; il fotografo è un artista tecnologico che nelle sue creazioni veste gli inediti panni di colui che, in passato, sarebbe stato un pittore.

Fiori, frutta, ortaggi, selvaggina e oggetti di uso quotidiano sono i protagonisti dello Still Life.

L’immagine Still Life può essere di qualità tecnica, su fondo bianco o neutro, ma può anche essere creativa, emozionale, spiritosa e ironica. Tutto dipende da dove viene ambientata: il contesto e la luce creano l’emozione ed enfatizzano il dettaglio.

Still Life in San Marino vuole proprio essere questo: una raffigurazione di oggetti iconici del Paese, esterni al loro contesto abituale, in situazioni ironiche e divertenti, come connotato della cifra stilistica di Andrea Zonzini, in arte Perrycolante.

 

L’evento culturale del 2021 in Repubblica è stato “School of Waters” – compreso nella Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo – di cui Cassa di Risparmio è stata sponsor principale.

Questo è il motivo per il quale Cassa di Risparmio ha voluto credere e scommettere su un giovane artista – già fotografo per il calendario 2022 – protagonista di un progetto pensato e desiderato da tempo.

 

Quattordici fotografie allegre, divertenti, colorate, contemporanee, in un certo senso anche irriverenti,  nelle quali ciò che contraddistingue la più antica Repubblica del mondo e per cui lo Stato di San Marino è conosciuto fuori dai suoi confini è raffigurato: dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti alle divise delle Guardie Nobili, dalla Statua della Libertà alla Targa automobilistica e poi le Torri, i Francobolli, le Balestre,  la Torta Tre Monti, Sant’Agata, il Trenino Biancoazzurro, il nostro dialetto e la Cassa di Risparmio, la Banca di proprietà dell’Eccellentissima Camera.

 

Cassa di Risparmio ha chiesto a Perrycolante di celebrare a suo modo Cartazzurra la quale, a dicembre 2022, vedrà ricorrere il trentennale dell’accordo storico tra Cassa di Risparmio e ISS che ne decretò i natali. Le prime Cartazzurra vennero poi emesse e distribuite nella primavera del 1993. San Marino, l’Istituto di Sicurezza Sociale e la Cassa di Risparmio sono stati pionieri nel rilasciare una tessera sanitaria combinata ad un doppio strumento di pagamento (Cartazzurra e Bancomat). Un’unica tessera con funzione tripla.

Cartazzurra accomuna tutti sammarinesi, tutti ce l’hanno e ai nuovi cittadini o residenti viene rilasciata quale riconoscimento di appartenenza alla comunità attraverso il beneficio dell’assistenza sanitaria di San Marino. Questo è il motivo per cui, nella finzione e creatività di Still Life in San Marino, abbiamo immaginato il rilascio di Cartazzurra ai grandi personaggi che hanno onorato la nostra Repubblica.

 

Il titolo del Calendario può essere tradotto in “Ancora vita a San Marino”, perché esso vuole essere l’impulso in immagini e contenuti di cui la nostra Repubblica ha bisogno, insieme alla consapevolezza di essere viva e vitale.

Cassa di Risparmio promuove il motore culturale della Comunità a sostegno dei cittadini, delle famiglie e dei giovani.

Andrea Zonzini - Perry Colante

Andrea Zonzini, sammarinese nato a Rimini quarant’anni fa, è conosciuto nel mondo della Pop Art con un nome che varia a necessità o a gradimento: Perry Colante o Perrycolante, staccato o attaccato, dipende da come lo stesso nomignolo voli ad incastrarsi con l’opera o con l’evento.

Se Perry Colante individua l’eclettico e giovane esordiente all’originale Block 60 di Riccione, oppure il consapevole artista residente alle kermesse di Paratissima, diventa Torre Perrycolante al tempo della prima personale ospitata all’interno del museo della Guaita, la prima delle tre torri che caratterizzano il profilo alto del Monte Titano, a San Marino.

Perry Colante non raccoglie tutti i connotati dell’artista bohémien per aver avuto una formazione specifica all’Istituto d’Arte Federico Fellini di Riccione – presso il quale si è diplomato in grafica pubblicitaria – ottenendo successivamente la qualifica superiore di tecnico progettista in design industriale. Tali studi lo hanno portato a coniugare perspicacemente gli strumenti classici del disegno e della grafica con altri innovativi ed immaginifici fattori incontrati nel pragmatismo della professione.

Lavora egli, infatti, da grafico pubblicitario e illustratore per una importante azienda della Repubblica di San Marino.

Nel corso degli anni, Zonzini ha esposto in numerose piazze culturali, da Milano a Rimini, da Torino a New York.

I messaggi forti e stentorei che sono alla base della sua critica ad una società odierna incapace di sinceri rapporti umani e carica di conflitti interiori, ma anche basata su avidità e profitto sulla pelle degli ultimi, sono stati proposti a migliaia di persone nelle tante mostre e rassegne che hanno esposto i suoi lavori. La popolarità delle sue opere è tangibile se rapportata ai circa cinquantamila follower su Instagram, in un mondo social in cui si ha la concorrenza spietata dei più superficiali contenuti.

Al contrario, le foto di Perrycolante dai colori pallidi e mansueti, fortemente stridenti con la forza delle immagini, caratterizzano lavori che possono piacere o non piacere, che possono disturbare o irritare, ma davanti ai quali non si può certo rimanere indifferenti.