Decoropolis

Il tema del calendario 2021 di Cassa di Ri­sparmio è il giusto connubio tra i palazzi e l’architettura della Repubblica combi­nata ai decori della designer Nunzia Pon­sillo formata all’Università di San Marino.

È un percorso suggestivo in una “polis” familiare ma al contempo metafisico, un mondo fantastico e surreale esaltato dagli originali motivi grafici.

Le architetture iconiche di San Marino in Decoro-Polis vengono utilizzate come fon­te di ispirazione dalla designer Nunzia Pon­sillo.

Cieli, soli e nuvole dalle tonalità surreali si abbinano a forme geometriche ricorrenti quali righe, puntini, frecce; la “corda” al neon che attraversa queste immagini visionarie, irrazionali e fantasmagoriche, le avvolge e gioca con i palazzi fluttuando nell’aria, il tut­to contribuisce a decorare la città: la Polis.

Il decoro può sembrare superfluo e lezioso invece serve ad alleggerire e a rallegrare le nostre visioni quotidiane, che, al di là del gusto estetico, non possono non incuriosire riversando nei colori il bisogno di spensie­ratezza e di alleviare la mente dopo un pe­riodo così difficile, che ci ha obbligato a mo­dificare radicalmente le nostre abitudini. Immaginazione, creatività e fantasia sono fonti per l’anima e per lo spirito che si fon­dono con i palazzi e i monumenti più rap­presentativi della nostra Repubblica.


“La progettazione, lo studio e la realiz­zazione di un calendario per un Nuo­vo Anno ci proietta immediatamente alla positività e all’ottimismo: è questo ciò che DECOROPOLIS vuole essere. Un calendario composto da 13 foto delle architetture sammarinesi, una per ogni mese, con l’aggiunta della copertina de­dicata alla sede di Cassa di Risparmio, unica banca presente nel meraviglioso Centro Storico, patrimonio dell’Unesco. Gli scatti fotografici sono appositamente in bianco e nero e vengono decorati con grafiche colorate, quasi come un passag­gio di testimone da un anno in chiaroscu­ro verso la ventata di ottimismo e spen­sieratezza apportata proprio dal colore. Grande passione e speranza nel fu­turo sono atteggiamenti che per­mettono di risalire dopo una caduta.

Auguro a tutti quanti di trascorrere un sereno Natale con i propri affetti e che il 2021 possa essere veramente l’inizio di una nuova rinascita per tutta la collettività di San Marino. “

Carloalberto Giusti

Presidente Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A.

 

Nunzia Ponsillo

Designer e grafica, vive e lavora a San Marino. Laureata nel 2013 in Disegno Industriale, nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in design del prodotto e della comunicazione visiva. Entrambe le lauree sono conseguite all’Università degli Studi di San Marino. Nel 2018 fonda il suo studio. E’ uno studio multidisciplinare che si occupa di design e comunicazione con sede a San Marino. Lo studio collabora e dialoga con imprese artigiane ed aziende sammarinesi ed italiane, grazie alle quali dà vita ai suoi progetti.

www.nunziaponsillo.it

 

REGGENZA DELLA REPUBBLICA REPUBBLICA DI SAN MARINO

INTERVENTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI PER LA
PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2021 DELLA CASSA DI RISPARMIO DI SAN
MARINO

Gentili ospiti,
siamo lieti di porgervi il nostro più cordiale saluto in occasione della presentazione del calendario realizzato da Cassa di Risparmio di San Marino per il prossimo anno.
Un appuntamento – quello odierno – che rientra in una tradizione ormai consolidata, che diventa occasione per evidenziare il valore di uno strumento di promozione aziendale quale è il calendario, soprattutto qualora gli argomenti trattati abbiano un interesse artistico e culturale.
A scandire i mesi del 2021 saranno, infatti, le immagini di luoghi particolarmente cari a tutti i sammarinesi, immagini rese ancor più suggestive dalla creatività e dalla fantasia della designer Nunzia Ponsillo, da un gioco di colori che contribuisce a creare un’originale atmosfera di levità in questi paesaggi che sono parte della nostra vita quotidiana.

Esprimiamo il nostro apprezzamento all’autrice, a Cassa di Risparmio che, anche con questa pubblicazione, conferma sensibilità nei confronti delle nuove generazioni e interesse nei confronti di nuove forme di espressione artistica, quale appunto è il design.
Questa iniziativa ci offre l’opportunità di meglio conoscere il lavoro e l’opera di questa giovane designer cui la comunità sammarinese guarda con particolare attenzione anche per aver scelto la nostra Repubblica quale luogo in cui vivere e operare dopo aver terminato gli studi presso il Corso di laurea in Design.

Il suo percorso testimonia anche le grandi potenzialità dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, un ateneo che ha saputo caratterizzarsi per la forte vocazione internazionale, per la capacità di diversificare la propria offerta culturale, riuscendo a richiamare, anno dopo anno, un numero sempre maggiore di studenti. Così confermando di essere una risorsa particolarmente preziosa a disposizione
del nostro paese, per la sua crescita culturale e civile.
A voi siamo, pertanto, riconoscenti per aver voluto valorizzare, unitamente al nostro patrimonio architettonico e paesaggistico, anche questa realtà di eccellenza presente nel nostro territorio.
Sapremo, come collettività, raccogliere il messaggio di speranza e di ottimismo che affidate a questo calendario se riusciremo ad affrontare con fiducia il futuro, con la consapevolezza delle nostre più autentiche vocazioni e con la volontà di concorrere insieme a promuovere e valorizzare patrimonio, potenzialità e capacità presenti nel territorio.
Nel rinnovare il nostro apprezzamento a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del calendario, formuliamo i nostri più sentiti auguri per le prossime festività natalizie.

San Marino, 18 dicembre 2020/1720 d.F.R.

Accedi al file PDF dell’intervento degli Ecc.mi Capitani Reggenti

Scarica il Calendario 2021 “DECOROPOLIS”