IL CALENDARIO 2022 “STILL LIFE IN SAN MARINO”

13 Dicembre, 2021 in News e comunicati

San Marino, 07 dicembre 2021

 

CASSA DI RISPARMIO PRESENTA IN ANTEPRIMA ALL’ECCELLENTISSIMA REGGENZA

IL CALENDARIO 2022 “STILL LIFE IN SAN MARINO

 

In data 30 novembre, il Presidente Carloalberto Giusti e l’Amministratore Delegato di Cassa di Risparmio Gianfranco Antonio Vento, accompagnati dal Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura Andrea Belluzzi, hanno presentato, in anteprima all’Eccellentissima Reggenza, il Calendario 2022 dal titolo “Still life in San Marino”, realizzato dall’artista e fotografo sammarinese Andrea Zonzini, in arte Perry Colante.

 

In pittura Still Life significa ‘natura morta’; in fotografia si intende la particolare tecnica volta alla raffigurazione di oggetti inanimati, realizzata per lo più in studio, in assenza del contesto e dell’elemento umano. Non sempre è così, però, perché le persone possono entrarci senza influenzare la scena. L’immagine Still Life può essere di tipo tecnico, su fondo bianco o neutro, ma può essere anche creativa, emozionale, spiritosa e ironica. Tutto dipende da dove viene ambientata, il contesto e la luce creano l’emozione ed enfatizzano il dettaglio.

Still Life in San Marino” vuole proprio essere questo, una raffigurazione di oggetti iconici di San Marino, fuori dal loro contesto abituale, in situazioni ironiche e divertenti, tipiche della cifra stilistica di Perry Colante.

 

Fotografie allegre, divertenti, colorate, contemporanee, in un certo modo anche irriverenti,  dove si raffigura ciò che contraddistingue la più antica Repubblica del mondo e per cui lo Stato di San Marino è conosciuto fuori dai suoi confini: gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, le divise delle Guardie Nobili, la Statua della Libertà, la Targa automobilistica, le Torri, i Francobolli, le Balestre,  la Torta Tre Monti, la cucina, Sant’Agata, il Trenino Biancoazzurro, il dialetto e la Cassa di Risparmio, la Banca di proprietà dell’Ecc.ma Camera.

 

Cassa di Risparmio ha chiesto a Perry Colante di celebrare a suo modo Cartazzurra la quale, a dicembre 2022, vedrà ricorrere il trentennale dell’accordo storico tra Cassa di Risparmio e ISS che ne decretò i natali. San Marino, l’Istituto di Sicurezza Sociale e la Cassa di Risparmio sono stati pionieri nel rilasciare una tessera sanitaria combinata ad un doppio strumento di pagamento (Cartazzurra e Bancomat): in un’unica tessera almeno 3 funzioni.

 

Il titolo del Calendario può essere tradotto letteralmente in “Ancora vita a San Marino”, ed è proprio questo di cui la nostra Repubblica ha bisogno, la consapevolezza di essere viva e vitale. Cassa di Risparmio augura buone feste e promuove il motore vitale della comunità a sostegno della Cultura e dei Giovani.

“Still Life in San Marino” sarà disponibile nelle filiali di Cassa di Risparmio a partire da lunedì 13 dicembre.

 

 

           

Cassa di Risparmio della Repubblica

Di San Marino S.p.A.

Leggi anche